Aminoacidi per le donne

Aminoacidi per le donne

Gli aminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine – i composti complessi che compongono tutto il nostro corpo. Un composto proteico è una specie di catena, ogni anello della quale è un diverso amminoacido. Le proteine sono composte solo da 20 diversi aminoacidi, ma ci sono miliardi di forme proteiche. Facciamo un’analogia: immaginate di avere 20 tipi di pezzi di un set di costruzioni, e che il numero di questi pezzi sia illimitato, permettendovi di collegarli in una sequenza diversa, formando ogni volta nuove forme. È così che si è formata la vasta gamma di diverse forme proteiche di vita sulla Terra.

Ogni aminoacido ha una funzione biochimica diversa. 11 dei 20 aminoacidi sono sostituibili, cioè possono essere prodotti dal corpo stesso, 9 possono essere ottenuti solo con il cibo e speciali integratori sportivi. GHRP 6 è ottimo per le ragazze e dà un buon recupero dopo un allenamento molto duro, in qualsiasi sport. Può anche essere usato durante l’allenamento, poiché ha un ottimo effetto bruciante.

Gli obiettivi dell’integrazione di aminoacidi sono

  • rigenerazione rapida dei muscoli;
  • ridurre al minimo la secrezione di cortisolo dopo l’allenamento;
  • fornendo materiale da costruzione per i muscoli;
  • intensificando la combustione dei grassi;
  • aumento del potenziale energetico durante l’allenamento;
  • inibendo il catabolismo (questo vale in particolare per i BCAA: isoleucina, leucina, valina).

Quali aminoacidi sono adatti alle donne?

Le donne possono acquistare complessi di aminoacidi, complessi di BCAA e aminoacidi isolati (arginina, glutammina, triptofano, ecc. sono disponibili separatamente).

I complessi di aminoacidi includono tutti gli aminoacidi necessari per le donne. Un corretto rapporto dei singoli componenti di questo prodotto assicura che non si verifichino effetti collaterali (gonfiore, flatulenza e altri problemi gastrointestinali possono verificarsi se la dose viene superata in modo significativo).

Mentre le donne hanno bisogno degli stessi aminoacidi degli uomini, ci sono alcune sfumature. Per esempio, i livelli ormonali delle donne sono fortemente dipendenti dai livelli ematici di aminoacidi a catena ramificata. Se una donna manca di leucina e isoleucina, la sintesi dell’ormone sessuale estrogeno sarà compromessa, e questo avrà un effetto negativo sia sullo stato interno che sull’aspetto esterno. Questo significa che l’assunzione di aminoacidi, specialmente i BCAA, non solo è possibile per le donne, ma è essenziale.

I BCAA costituiscono circa il 70% della fibra muscolare totale. Tra le loro principali funzioni biochimiche ci sono:

  • Costruire nuove fibre muscolari;
  • recupero veloce;
  • sintesi proteica accelerata;
  • riduzione della fame;
  • Inibizione dei processi catabolici nei muscoli.

Oltre ai complessi di aminoacidi e ai BCAA, le ragazze hanno bisogno dei seguenti integratori di aminoacidi (si trovano spesso in forma isolata)

La L-carnitina è un composto prodotto nel corpo a base di lisina e metionina. Partecipa al metabolismo dei grassi, promuove il rilascio di energia dalle riserve di grasso e aumenta la produzione di ossido nitrico.
La L-glutammina è un aminoacido condizionatamente essenziale, che ha un effetto sulla sintesi proteica, accelera il recupero muscolare e fornisce energia. La glutammina si trova spesso insieme ai complessi BCAA perché producono un effetto simile. La dose non dovrebbe superare i 4-8 grammi.
L’aminoacido arginina rafforza il sistema immunitario, stimola la produzione dell’ormone della crescita e accelera la combustione dei grassi, ed è coinvolto nella consegna dei nutrienti. L’arginina non dovrebbe essere presa più di 9 g al giorno.
Il triptofano è un aminoacido essenziale, che influenza il nostro stato emotivo, migliora il nostro senso di benessere e la qualità del sonno. Il triptofano forma la melatonina (ormone del sonno), che dovrebbe essere presa direttamente al momento di andare a letto. Questo aminoacido è di solito incluso negli integratori sportivi, quindi non è necessario acquistarlo separatamente.

Suggerimento: è meglio non spendere soldi per comprare singoli aminoacidi, ma prendere BCAA o un complesso completo di aminoacidi equilibrato per le donne, che conterrà tutti gli aminoacidi più essenziali per il corpo di una donna. Inoltre, l’assunzione di un complesso eviterà dosi errate di singoli aminoacidi, tutto quello che devi fare è misurare la giusta quantità una volta e berla al momento giusto.

Combinare gli aminoacidi con altri integratori sportivi

È meglio non prendere gli aminoacidi insieme alle proteine e alle proteine-gainer in un solo pasto, perché questo comprometterebbe la loro digeribilità. La soluzione ideale è di prenderli in momenti diversi, a intervalli di almeno un’ora.

Alcuni aminoacidi come l’arginina e gli integratori BCAA funzionano molto bene insieme alla creatina, perché lavorano in sinergia e si rafforzano a vicenda.

Cosa prendere e quanto prendere

Prima dell’allenamento cardio prendere L-carnitina e BCAA al mattino a stomaco vuoto (se non è previsto un allenamento cardio al mattino è sufficiente bere una porzione di aminoacidi per ricostituire rapidamente le riserve proteiche consumate durante la notte);
Prima di una sessione di allenamento di forza – aminoacidi e un pre-allenamento;
Aminoacidi dopo un allenamento di potenza (non combinarli con proteine o gainer, perché questo ridurrà la loro digeribilità);
una o due porzioni durante il giorno, tra i pasti (la cosa principale è mantenere un intervallo di 1,5-2 ore tra i pasti e gli aminoacidi).

Inoltre, è possibile integrare con aminoacidi direttamente durante l’esercizio. A partire da 30-40 minuti di allenamento, quando inizia la produzione di cortisolo (accompagnata dalla fatica) e si brucia energia utilizzando le proteine muscolari, è necessario un apporto supplementare di fibre.

Forme di rilascio:

  • polvere;
  • liquido;
  • pillole;
  • capsule.

In generale, la forma dipende solo dalla velocità di assorbimento degli aminoacidi: le forme liquide e in polvere sono assorbite rapidamente, letteralmente entro 10 minuti, l’assorbimento delle compresse richiederà più tempo.

Il dosaggio varia a seconda del produttore, di solito una dose giornaliera di 10-20 grammi (per le donne è sufficiente una dose di 10-15 grammi). Questi 10-15 grammi dovrebbero essere divisi in diverse dosi, a seconda del programma di allenamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *